Software Open Source

SOFTWARE OPEN SOURCE

Una selezione di software Open Source che ci sentiamo di consigliarvi; semplici da usare, pratici all’uso e con ben poco da invidiare alle soluzioni più  blasonate a pagamento…anzi in alcuni casi anche migliori.

Prima di cominciare rendiamo nota al merito con una curiosità che fa bene a tutti: nel 2017 si è festeggiato 20° compleanno di quello che può essere considerato il Manifesto del Software Open Source. Il 27 Maggio 1997 Eric S. Raymond presentava ad un Congresso su Linux il suo saggio “La Cattedrale e il Bazaar” sullo sviluppo del software . Nel testo Eric descrive un nuovo modello di sviluppo analizzando le interazioni con gli altri sviluppatori e i vantaggi rispetto al modello classico; seguendo proprio tale modello si è giunti alla realizzazione del Kernel Linux , che ne è l’esempio più noto.

iniziamo con le due maggiori valide alternative alla suite di Microsoft Office

Premessa: Se in passato avete provato a utilizzare OpenOffice o LibreOffice e vi ha deluso il fatto che spesso si incontrano problemi aprendo documenti creati con Microsoft Office e li avete scartati per questo, sappiate che secondo “the Document Foundation” Microsoft usa una versione non standard del formato OOXML ed è questo che crea la non interscambiabilità dei documenti. Per garantire l’interscambiabilità dei documenti si dovrebbe utilizzare il formato ODF (Open Document format) ,formato certificato ISO che  i software che trovate sotto gestiscono.

Openoffice

OPENOFFICE

www.openoffice.org

libreoffice

LIBREOFFICE

www.libreoffice.org

Altri tool di comune utilità

INTERNET

Firefox

MOZILLA FIREFOX (browser)

Con la versione QUANTUM sbalordisce per velocità. Tempi di caricamento ridottissimi Quantum è due volte più veloce del vecchio Firefox. 30% più leggero di Chrome. Un consumo di memoria ridotto significa più RAM a disposizione del sistema, che può funzionare al meglio. E molto altro: navigazione anonima, protezione antitracciamento, estensioni, temi. Realizzato per essere compatibile con la nuova generazione di giochi online, Firefox integra nativamente il supporto delle tecnologie WASM e WebVR.

www.mozilla.org

thunderbird

MOZILLA TUNDERBIRD (posta elettronica)

THUNDERBIRD è un client di posta elettronica sviluppato da Mozilla. Lanciato nel 2004, è stato in grado di soddisfare la crescente domanda di un client di posta elettronica dedicato. Il client di posta elettronica open source è disponibile per Windows, Linux e MacOS. Thunderbird include anche un calendario, un client di chat e può ricevere feed RSS. Molti i temi e i componenti aggiuntivi disponibili.

www.thunderbird.net

VIDEO

VLC MEDIA PLAYER

VLC è il migliore player di file multimediali, in grado di riprodurre la maggior parte dei formati audiovisivi e musicali. I numerosi codec permettono l’apertura dei video più ostici.

www.videolan.org

shotcut

SHOTCUT (video editor)

Shotcut è un editor video multipiattaforma gratuito, open source. Gestisce centinaia di formati audio e video e codec grazie a FFmpeg. Supporta risoluzioni fino a 4k e cattura da SDI, HDMI, webcam, audio JACK & Pulse, schermo X11 e dispositivi Windows DirectShow. Consente anche il drag-n-drop delle risorse da file manager, il network streaming playback (HTTP, HLS, RTMP, RTSP, MMS, UDP) e ogni tipo immaginabile di controllo audio.

shotcut.org

GRAFICA

GIMP (elaborazione fotografica)

GIMP è un software di elaborazione fotografica più completi tra quelli open-source. Potente e flessibile è sicuramente il più vicino a Adobe Photoshop che puoi ottenere senza aprire il tuo portafoglio. Supporta i livelli ed è dotato di strumenti avanzati per migliorare le tue foto o crearne di nuove da zero. Puoi regolare manualmente ogni aspetto dell’aspetto delle tue immagini o utilizzare decine di filtri ed effetti personalizzabili per ottenere risultati sorprendenti con pochi clic. GIMP viene fornito con una vasta gamma di plug-in creati dall’utente, sia preinstallati che installabili dalla folta libreria. Unico neo è che non è semplicissimo da usare.

www.gimp.org

inkscape

INKSCAPE (vettoriale)

Inkscape è un editor grafico vettoriale libero e open source per Windows, Mac OS X e Linux molto simile a Adobe Illustrator, Corel Draw, Freehand, or Xara X. Ciò che differenzia Inkscape dal resto è il suo uso dei file SVG  (Scalable Vector Graphics) come formato nativo.  Quindi che tu sia un illustratore, un designer, un web designer o hai semplicemente bisogno di creare delle immagini vettoriali, Inkscape ha quello che cerchi: strumenti di disegno flessibili, ampia compatibilità formati file, potenti strumenti di testo, curve bezier e spiro.

inkscape.org

blender

BLENDER (3D)

Blender è la suite di creazione 3D gratuita e open source. Supporta la completa pipeline della modellazione 3D, rigging, animazione, simulazione, rendering, compositing e motion tracking, persino editing video e creazione di giochi. Numerose le community di supporto con tutorial completi anche per principianti. Se in qualche modo ti vuoi avvicinare alla modellazione 3D Blender è la soluzione giusta per cominciare.

www.blender.org

freecad

FREECAD (2D/3D)

FreeCAD è un modellatore 3D parametrico open source realizzato principalmente per progettare oggetti di vita reale di qualsiasi dimensione. La modellazione parametrica consente di modificare facilmente il progetto tornando nella cronologia del modello e modificandone i parametri. FreeCAD ti consente di tracciare forme 2D vincolate alla geometria e usarle come base per costruire altri oggetti. Contiene molti componenti per regolare le dimensioni o estrarre dettagli di progettazione da modelli 3D per creare disegni pronti per la produzione di alta qualità. E’ un multiplatfom (Windows, Mac e Linux), un software altamente personalizzabile ed estensibile. Legge e scrive su molti formati di file aperti come STEP, IGES, STL, SVG, DXF, OBJ, IFC, DAE e molti altri, consentendo di integrarlo perfettamente nel tuo flusso di lavoro.

www.freecadweb.org

AUDIO

Audacity

AUDACITY (audio editor)

Audacity è il software che molti podcaster, musicisti e narratori di audiolibri scelgono grazie ai suoi risultati di qualità professionale. Si può fare praticamente tutto: combinare clip, copiare e incollare sezioni di audio, rimuovere rumori e altri rumori indesiderati, rimuovere voci dai brani, alterare frequenze e applicare effetti come eco e riverbero. Audacity possiede praticamente tutti gli strumenti necessari per registrare e rifinire i file audio, ma qualora non fosse puoi trovare la funzionalità che cerchi nella completa libreria di estensioni.

www.audacityteam.org

SICUREZZA

keepass

KEEPASS PASSWORD SAFE

KeePass è un software di gestione delle password che può risultare utilissimo a chi si trova a gestire molti accessi con password completamente differenti e complesse (cosa che noi consigliamo). Ciò che impressiona di KeePass, oltre alle numerose features, è la sicurezza garantita degli standard di criptazione AES gli stessi utilizzati dalla NSA (Agenzia Nazionale per la Sicurezza americana).

keepass.info

UTILITA’ VARIE

Notepad

NOTEPAD++

NOTEPAD++ è il sostituto evoluto di Notepad ed editor di codice sorgente preferito. Estremamente versatile permette di essere utilizzato sia come semplice blocco note multifoglio ma anche come edito per i più disparati linguaggi di programmazione. Caratteristiche peculiari sono: auto-completamento, evidenziatore sintassi, WYSIWYG (in stampa), zoom, multilingua, segnalibri, registrazione e avvio di macro.

notepad-plus-plus.org

camstudio

CAMSTUDIO (screen recording)

CamStudio è un comodissimo tool di screen recording ovvero è in grado di registrare tutte le attività del tuo desktop e anche una traccia audio audio sul tuo computer e creare file video AVI standard. L’uso del SWF Producer integrato può trasformare questi AVI in video Streaming Flash (SWF) snelli, medi o grandi a seconda della la larghezza di banda.
CamStudio può anche aggiungere sottotitoli di alta qualità, anti-alias (senza bordi frastagliati) alle tue registrazioni in pochi secondi e con l’esclusiva funzione di annotazione video puoi persino personalizzare i tuoi video includendo un filmato di webcam di te stesso “picture-in-picture” sul tuo desktop.

camstudio.org

greenshot

GREENSHOT (screnshot capture)

Dovete catturare una schermata ma non vi soddisfa il tasto STAMPA del PC? GREENSHOT è quello che fa al caso vostro. Il leggessimo software crea rapidamente screenshot di una regione, finestra o schermo intero selezionati. Riesce anche ad acquisire pagine Web complete (a scorrimento) da Internet Explorer. Annota facilmente, evidenzia o offusca parti dello screenshot. Esporta lo screenshot in vari modi: salva in file, invia a stampante, copia negli appunti, allega e-mail, invia programmi Office o carica su siti di foto come Flickr o Picasa e altre repository. Facilissimo da capire e configurare, Greenshot è uno strumento efficace per project manager, sviluppatori software, scrittori tecnici, tester e chiunque altro crei screenshot.

getgreenshot.org

PEAZIP

PeaZIP è una delle migliori alternative Open Source a WinRAR e software affini. Ottimo per comprimere e decomprimere archivi rar e zip. Alternativa multi-piattaforma, completa e user-friendly per WinRar, WinZip e simili applicazioni di gestione archivio, apri ed estrai oltre 180 formati di archivio: 001, 7Z, ACE (*), ARC, ARJ, BZ2, CAB, DMG , GZ, ISO, LHA, PAQ, PEA, RAR, TAR, UDF, WIM, XZ, ZIP ZIPX. Questo software offre un file manager potente e completo per la visualizzazione, la navigazione e la ricerca di file di archivio, con un ampio set di funzioni di sicurezza dei dati: crittografia avanzata (AES, Twofish, Serpent), gestione password crittografata, autenticazione opzionale a due fattori (crittografia con password e keyfile), eliminazione sicura e strumenti di hashing del file.

www.peazip.org

PDFCreator

PDFCREATOR

PDFCreator crea un file PDF da qualsiasi applicazione che può stampare. Comprende anche le funzionalità di firma digitale e crittografia ma manca alcune delle funzionalità di creazione dei moduli di Acrobat. Ha numerose funzioni come la conversione dei documenti in PDF, JPG, PNG, TIF, la possibilità di unire più documenti in un unico file, la stampante PDF completamente automatizzata.

www.pdfforge.org

RICHIEDI INFORMAZIONI SU QUESTI SOFTWARE

risponderemo senza impegno alle tue necessità

Prima di procedere leggi la nostra Informativa Privacy.