OS e scadenze

Il tuo sistema operativo ha i giorni contati!

Qualcuno ci ha già lasciato e ce lo vogliamo ricordare così…

A quale stadio è il sistema operativo del vostro computer?

Spesso si dice vivi l’oggi come se fosse l’ultimo giorno della tua vita perché non sai quanto ti resta… Beh… ora, senza buttarsi giù di morale, vediamola positiva.

Sistema operativo | scadenza - AmicoBIT Computer MontecatiniLe statistiche dicono che più del 10% dei PC di oggi lavorano ancora con Windows XP e quasi il 2% con Windows Vista. Si tratta di sistemi operativi la cui candela ha già bruciato tutta la cera e oggi viaggiano come zombie tra siti web e applicativi non più aggiornati da anni. Sono computer che potrebbero andare avanti ancora qualche anno, dal punto di vista operativo, ma che ormai non sono più sicuri e affidabili né dal punto di vista della riservatezza dei dati, né dal punto di vista hardware, visto che sono computer come minimo di 8-10 anni fa.

Il sistema operativo in assoluto più utilizzato ancora oggi è Windows 7, con circa il 50% dei PC su cui è installato. 7 nacque da uno dei più grandi flop della storia informatica, ovvero da Windows Vista, e fu pensato per superarne i molteplici problemi e per surclassarlo in prestazioni e affidabilità. In effetti è ancora oggi uno dei sistemi operativi più stabili in assoluto e, a quanto pare, il più diffuso. Windows 7 sarà in vita fino al gennaio 2020, data in cui Microsoft cesserà di rilasciare aggiornamenti e le altre software house di sviluppare programmi e update per questa versione di Windows.
Dopo Windows 7 è nato Windows 8, un Calimero sfortunato quasi quanto Vista e rapidamente sostituito da Windows 8.1. Windows 8 è stato così sfortunato che Microsoft ha staccato la spina dopo appena 3 anni. Il suo successore invece andrà ancora avanti fino al 2023.

Sistema Operativo | win 10 RIP - AmicoBIT Computer Montecatini
Guarda l’infografica

Il più recente sistema operativo di casa Microsoft è Windows 10. Ricordiamo che Windows 9 non è mai esistito. Dal giorno della prima uscita nel 2015 sono già usciti 4 aggiornamenti importanti che ne hanno migliorato una già notevole stabilità e facilità di utilizzo. Attualmente Microsoft dichiara di supportare Windows 10 fino al 2025.

Ma perché sono così importanti queste date?

Lo sono perché un computer con un sistema operativo non aggiornato, oltre a presentare “buchi” che possono permettere a virus e malintenzionati di accedere ai nostri dati sensibili, possono anche manifestare problemi nell’esecuzione dei programmi o nella visualizzazione delle pagine web durante la navigazione. Per la buona salute di un computer gli aggiornamenti sono fondamentali. Di questo Microsoft ne ha fatto un pilastro del suo Windows 10, in cui è diventato impossibile disabilitare gli aggiornamenti. In questo modo si punta ad omogenizzare tutti i computer in modo da rendere più facile la vita degli sviluppatori di software e meno complicata la vita degli utenti.

 

Sistema Operativo

Versione

Anno di rilascio

Fine Supporto

Sistema Operativo Windows XP - AmicoBIT Computer MontecatiniWindows XPOttobre 2001Aprile 2014
Sistema Operativo Windows Vista - AmicoBIT Computer MontecatiniWindows VistaGennaio 2007Aprile 2017
Sistema Operativo Windows 7 - AmicoBIT Computer MontecatiniWindows 7Ottobre 2009Gennaio 2020
Sistema Operativo Windows 8 - AmicoBIT Computer MontecatiniWindows 8Settembre 2012Gennaio 2016
Sistema Operativo Windows 8.1 - AmicoBIT Computer MontecatiniWindows 8.1Ottobre 2013Gennaio 2023
Sistema Operativo Windows 10 - AmicoBIT Computer MontecatiniWindows 10luglio 2015Gennaio 2025

RICHIEDI INFORMAZIONI AI NOSTRI TECNICI

risponderemo senza impegno alle tue necessità

Prima di procedere leggi la nostra Informativa Privacy.