Ricondizionato Vs Nuovo

Computer Ricondizionato Vs Nuovo

La scelta non è semplice ma solo se non sai tutto!

Occorre fare una premessa, spesso il fatto di non prendere in considerazione i computer ricondizionati è un fatto di preconcetto. In alcuni paesi come Germania e Francia il mercato del ricondizionato ha avuto un boom incredibile già da qualche anno, in Italia non ancora.

Scegliere un ricondizionato è un pò come scegliere di acquistare una macchina usata, si possono fare cattivi affari ma si posso anche fare ottimi affari. AmicoBIT Computer Montecatini si fa garante del ricondizionato che vende mettendoci la faccia, la garanzia formale e selezionando il miglior hardware sul mercato.

I prodotti trattati da AmicoBIT Computer Montecatini spaziano sia nell’offerta (Lenovo, Fujitsu, HP, Dell, NEC, Lexmark, Apple, etc.) che nellà varietà (desktop, laptop e workstation,  monitor LCD, stampanti laser bianco e nero, colori, multifunzione, etc.) non nella qualità, per quello solo grado A.

Ma vediamo di rispondere a qualche dubbio.

computer ricondizionati | AmicoBIT Computer MontecatiniCosa sono i computer ricondizionati?

Tutto l’hardware che viene contrassegnato come “ricondizionato” comprende pc, poratili, tablet, stampanti e molto altro che sono stai “rimessi in condizione” per funzionare nel migliore dei modi. Sono computer che vengono sottoposti a decine di test per garantire la piena funzionalità di ogni componente. Si tratta infatti di oggetti già utilizzati ma di prima qualità che hanno caratteristiche hardware tali da competere con i modelli più recenti ma ad un costo nettamente inferiore. Nel nostro punto vendita abbiamo scelto di tenere ricondizionato certificato di grado A (vale a dire la migliore selezione). L’hardware ricondizionato ha una garanzia pari ad un anno che certifica la bontà dei prodotti.

Perchè un computer usato dovrebbe essere in buone condizioni estetiche?

I computer ricondizionati sono spesso lotti di devices utilizzati in ambienti aziendali in cui la persona a cui viene assegnato ne è anche diretto responsabile per come lo conserva ed è penalizzato se lo restituisce in cattive condizioni (es. rappresentante, informatore medico, etc.). Le grandi aziende fanno della tecnologia all’ultimo grido un uso di facciata per cui è molto importante per loro avere delle macchine belle e di ultima generazione per poi sostituirle con devices ancora più nuove. Per poter fare questa operazione, spesso con contratti di noleggio a lungo termine,  devono anche garantirne la massima cura. Un pò come quando si noleggia un’auto e alla restituzione verificano che tu non l’abbia danneggiata.

Perché dovrei comprare un computer ricondizionato?

Spesso il cliente scarta l’idea a priori perché non accetta l’idea di spendere per qualcosa che ha già una vita precedente; in effetti se si riesce a pensare oltre è la stessa questione di acquistare un’auto usata: non appena si acquista un computer nuovo e si apre la confezione il valore è già diminuito di un buon 15% e successivamente la stima continua a scendere più o meno velocemente nel tempo fino all’obsolescenza.

computer ricondizionati | Infografica - AmicoBIT Computer Montecatini
Guarda la nostra infografica

Quali sono allora le mie scelte?

La prima è quella di fare un investimento importante per un ottimo pc e rivenderlo prima che abbia perso troppo valore. In questo modo continuando ad investire il valore recuperato più la differenza si può avere sempre a disposizione l’ultimo modello con una perdita di valore economico accettabile.

Il secondo modo è quello del ricondizionato: il ricondizionato è un computer che ha almeno 18/24 mesi e che, pur avendo un valore di acquisto iniziale molto alto perché evoluto rispetto al resto del mercato del tempo, ha perso già la parte di valore simbolico legato all’apertura della confezione e al fatto di poter sfoggiare l’ultimo modello. La curva continua a scendere ma molto lentamente rispetto al nuovo. Ne deriva che se investiamo in questo tipo di computer è molto facile trovarsi tra le mani un oggetto di valore superiore e che può durare ancora diversi anni; e questo secondo noi di AmicoBIT è un affare.

Ma i computer ricondizionati costano poco allora?

Non è detto. I computer ricondizionati a volte costano anche più di nuovi computer sul mercato. Ma quello che si deve fare quando si è di fronte ad una scelta del genere è valutare le caratteristiche hardware e allora noterete che il confronto è impari: nel 100% dei casi a parità di prezzo il computer ricondizionato è più performante e potente del nuovo proprio perché il ricondizionato che si sta prendendo in considerazione è molto probabile che qualche semestre prima costasse anche il doppio o più.

E per le aziende come funziona?

Se poi si entra nel campo delle aziende allora si che il vantaggio è ancora più grande! Spesso le postazioni lavoro non hanno necessità di gradi caratteristiche hardware e supportano macchine anche di livello base. In questo caso l’affare è garantito ed è possibile valutare postazioni veramente economiche.

Ma per queste valutazioni non vi preoccupate, noi di AmicoBIT siamo sempre al nostro punto vendita a Montecatini pronti a darvi spiegazioni senza impegno.

Infine non vogliamo dimenticare i vantaggi ambientali perché si evita di produrre ulteriori rifiuti dannosi per l’ambiente e di conseguire un consistente risparmio energetico per l’evitata produzione di un nuovo oggetto analogo. Invece che buttare, riparare. I refurbished sono una strategia intelligente per combattere lo spreco e AmicoBIT è felice di fare qualcosa per il cliente e per il pianeta.

RICHIEDI INFORMAZIONI SUI PRODOTTI RICONDIZIONATI

risponderemo senza impegno alle tue necessità

Prima di procedere leggi la nostra Informativa Privacy.