Noleggio operativo

Noleggio operativo per le aziende…addio obsolescenza informatica!

Breve vademecum della formula contrattuale della locazione operativa per tutti.

Ai giorni nostri anche il più scettico ha capito quanto sia sempre più difficile stare al passo con l’evoluzione tecnologica e chi possiede un’azienda, sia piccola o grande, ha ormai compreso rimanere troppo indietro in questa continua rincorsa può comportare uno svantaggio competitivo nei confronti di chi invece riesce a farlo. Valutiamo il noleggio operativo per aziende.

amicoBIT computer montecatini - noleggio operativoTra i vari strumenti a disposizione il più conosciuto e utilizzato è stato il leasing, ma la locazione operativa ha fornito da qualche anno una soluzione più leggera e flessibile, soprattutto lato IT, che permette ai titolari di azienda di non vivere la tecnologia come una sofferenza o un ostacolo economico.

Chi lo può utilizzare? Tutte le partite iva. Il primo grande vantaggio del noleggio operativo è quello della flessibilità: si può infatti applicare a partire da importi minimi di 500 Euro; inoltre la durata del noleggio viene stabilita dall’azienda proprio nell’ottica di evitare di ritrovarsi a pagare strumentazioni fuori corso variando tra 26 e 60 mesi (il suggerimento AmicoBIT per l’informatica è quello di non superare i 3 anni ovvero il giusto rapporto costo/obsolescenza). Un piccolo esempio pratico con i numeri: mettiamo che un’azienda, attualmente obbligata a operare con computer obsoleti dal budget, debba allinearsi tecnologicamente con una spesa di 5.000 euro; non lo farà mai senza sacrificio. Se invece alla stessa azienda fosse proposta la stessa soluzione con 36 rate mensili di circa 150 Euro avendo tutto e restando tranquilli per 3 anni? Beh forse la cosa sarebbe digerita meglio.

Ma non è solo questo, vediamo cos’altro ancora: Maggiore liquidità e rafforzamento della solvibilità verso la banca di riferimento, in quanto il noleggio operativo ha un impatto positivo sul rating bancario dell’azienda. Essendo infatti i prodotti di proprietà dell’azienda locatrice non viene minimamente intaccato il rapporto tra mezzi propri e totale di bilancio o capitale immobilizzato.

Un’altro punto a favore non da poco consiste nella certezza di una pianificazione degli investimenti con canoni fissi di locazione senza sorprese e che spesso includono anche l’assistenza (di conseguenza anche la semplicità di un’unica fattura per tutti i servizi).

Ci siamo lasciati spazio per il dessert? parliamo di della deducibilità fiscale dei canoni della locazione operativa non legata ad una durata minima. I canoni sono infatti totalmente deducibili dalle imposte in quanto vengono considerati come canone per utilizzo di beni terzi.

Sintetizzando per chi legge solo le prime e le ultime due righe, la locazione garantisce l’utilizzo di tecnologie all’avanguardia, migliorando solvibilità, indici di bilancio e rating della vostra azienda.

Se quindi fino ad adesso avete aspettato sappiate che oggi AmicoBIT ha un partner in più in GRENKE, azienda internazionale specializzata in servizi di locazione nata in Germania oltre 40 anni fa, e potete trovare consulenza informatica e una soluzione a portata di tutti in un unico luogo.

Noi di AmicoBIT siamo a disposizione con i nostri professionisti del web per dare una risposta più approfondita ai questi dell’articolo in relazione alla vostra attività; è sufficiente contattarci per fissare un appuntamento, la consulenza è gratuita naturalmente; per questo motivo puoi contattarci per una consulenza o una demo (presso il nostro punto vendita di Montecatini) scrivendo a shop@amicobit.com, chiamando allo 0572773791, su whatsapp al 3349869999 oppure puoi scriverci compilando il form che trovi nella sezione contatti.

Chiama adesso!