Fattura elettronica

Fattura Elettronica…..esci da questo software!

Come evitare che una procedura semplice diventi un cruccio per la tua attività

fattura elettronica 2019 - AmicoBIT Computer Montecatini

Come confermato anche dal Decreto Fiscale appena pubblicato nella Gazzetta Ufficiale relativo al capitolo “Disposizioni di in materia di semplificazione fiscale” legato alla Legge di bilancio 2019, il prossimo 1 gennaio entrerà in vigore la Fattura Elettronica obbligatoria B2C. Oltre alla obbligatorietà della modalità di fattura elettronica con la Pubblica Amministrazione già esistente dal 2014 l’obbligo sarà infatti esteso sia alle relazioni commerciali tra soggetti passivi privati (aziende e professionisti con P.Iva) sia verso i consumatori finali utilizzando il Sistema di Interscambio e secondo il formato XML.

La fattura elettronica sarebbe di per sé un’ottima idea, un sistema digitale di emissione, trasmissione e conservazione delle fatture non può altro che migliorare la burocrazia in teoria. In pratica il rischio è che una misura che consente di mandare in soffitta la carta, velocizzare e digitalizzare gli adempimenti fiscali di fatturazione diventi un problema se non affrontato con serietà e fin da adesso.

Fattura Elettronica fase attiva . AmicoBIT Computer Montecatini

Il DF introduce condizioni di non sanzionabilità per chi non si adegua al nuovo meccanismo di fattura elettronica, ritardando la trasmissione delle e-fatture, purché questo non incida sulla Liquidazione Iva. Ma non facciamoci trarre in inganno questa “tolleranza” vale solo per i primi 6 mesi e ciò vuol dire però solo che abbiamo tempo per imparare ad usare lo strumento ma non vi è deroga per l’attrezzarsi a farlo.

Per questo motivo a seguito delle numerose richiesta noi di AmicoBIT abbiamo voluto verificare di avere a disposizione due strumenti per le piccole attività e media impresa.

Soluzione numero uno: Danea EasyFatt

Il primo software è Easyfatt di Danea Software (parte di TeamSystem), ideale per aziende, artigiani, negozianti, professionisti e chiunque abbia l’esigenza di emettere fatture e gestire un magazzino. Il vantaggio di Easyfatt è che è un software dal costo contenuto e tutto compreso anche per ciò che riguarda la gestione della fatturazione elettronica appoggiandosi ad Agyo, infrastruttura tecnologica di TeamSystem. L’utilizzo è gratuito sia per te che per il tuo commercialista e la conservazione per 10 anni pure.

Vedi gli approfondimenti su Danea EasyFatt

Soluzione numero due: Domino.Next

La seconda soluzione si chiama Domino.next è un software per PMI che gestisce pienamente la fatturazione elettronica oltre a numerose funzioni di livello avanzato come contabilità generale e analitica, beni ammortizzabili, distinta base, listini personalizzati, protocollazione e CRM. Un software interfacciabile con qualsiasi altra applicazione pre-esistente di terze parti grazie alla disponibilità dell’accesso ai dati.

Vedi gli approfondimenti su Domino.Next

Insomma siamo ben coscienti di aver dato un numero parziale di informazioni in questo spazio limitato, ma è proprio per questo che oltre ai dettagli presenti sul nostro website puoi contattarci per una consulenza o una demo (presso il nostro punto vendita di Montecatini) scrivendo a shop@amicobit.com, chiamando allo 0572773791, su whatsapp al 3349869999 oppure puoi scriverci compilando il form che trovi nella sezione contatti.