Risparmiare, garantire sicurezza e salvaguardare l’ambiente in una mossa
Plinio il Vecchio visse circa 2000 anni fa e dedicò la sua vita all’osservazione scrivendo di geografia, antropologia, zoologia, botanica, medicina, mineralogia e tutto ciò che lo incuriosiva. Scrisse migliaia di trattati e ne raccolse altrettanti dai colleghi raccogliendoli in una vastissima enciclopedia di oltre 200 volumi, letta e studiata nei secoli successivi, specialmente nel Medioevo e nel Rinascimento. Una delle sue conclusioni fu “MALUM QUIDEM NULLUM EST SINE ALIQUO BONO” ovvero non c’è nessun male che non abbia qualcosa di buono; lo scritte osservando la pianta dell’aconito, pianta tra le più tossiche ma in alcune applicazioni dotata di proprietà curative.
Voi vi chiederete “ok ma cosa c’entra con la vostra rubrica sull’informatica” ebbene, vista l’impossibilità di rinfacciare una unità di backup a Plinio il Vecchio, sicuramente c’entra con la nostra volontà di trovare più aspetti utili in alcune delle nuove regolamentazioni che dobbiamo seguire con la riapertura delle attività.
Tra tutte le nuove regole igienico-sanitario abbiamo la sospensione della distribuzione di materiale cartaceo che rende il lavoro molto difficile per le molte attività che hanno necessità di distribuire listini o informazioni ai propri clienti. Ok possiamo stampare delle copia usa e getta oppure possiamo plastificare e sanificare ogni volta, ma siamo sicuri che siano le soluzioni migliori? Siamo d’accordo con i molti che pensano che il cartaceo sa tutta un’altra cosa, però l’evoluzione ci ha abituato a tutta una serie di consuetudini che erano “tutta un’altra cosa” e che abbiamo dovuto comunque mettere da parte.
Se allora si pensa che il menù di un ristorante, la brochure di un centro benessere, il volantino della spesa che intasa la nostra cassetta postale possano comunque trovare un’alternativa elegante alla vista, che tutela la salute del cliente senza intralciare l’operatività con sanificazioni di facciata, dinamica, che salvaguarda la natura non sprecando carta e che oltretutto ci permette di risparmiare anche qualche soldo cosa ci impedisce di farla nostra?
Le soluzioni sono numerose, ne abbiamo analizzate a decine per i nostri clienti ed ogni esigenza ha la sua risposta: si possono usare app, si possono usare dei mini siti, si possono semplicemente caricare i documenti e farli scaricare ai propri clienti con QR code o con altre tecnologie; per ognuna di queste secondo noi esistono pro e contro (li trovate brevemente nello schema che segue).
SOLUZIONE | PRO | CONTRO |
Applicazione Android / iOS |
|
|
Mini sito / landing page |
|
|
Caricamento PDF |
|
|
Il costo? alcune sono gratuite (ma fate attenzione che non vi chiedano in cambio spazi pubblicitari di cui potreste pentirvi), altre costano obiettivamente troppo; il nostro consiglio è quello di investire anche poco (si parla di decine di Euro) per una soluzione graficamente personalizzata, che sia in sintonia con il vostro marchio ed il linguaggio della vostra azienda perché il rischio è che poi alla fine tutti i menù e tutti i depliant si assomiglino rendendo un pò tutto più monotono, forse troppo.
Vuoi saperne di più? Contattarci al numero (anche whatsapp) 0572 773791, alla mail info@amicobit.com oppure puoi venire a trovarci in Via Biscolla 33c a Montecatini Terme.