Il tuo website

L’analisi-costi benefici del mio website

Biglietto da visita o reale fonte di guadagno?

Nell’era delle analisi-costi benefici strumentalizzate vorremmo farne una veramente utile a fronte delle numerose richieste che il nostro staff riceve. Non vuole essere questo l’articolo che risponderà in modo esaustivo e tecnico alle domande del singolo “Mi serve un website?” oppure “Il mio attuale website è utile?” ma sicuramente può essere una prima indicazione per aiutare a riflettere chi non mastica la materia.

Il web è in continua evoluzione e con questo anche i linguaggi di programmazione web, la prima domanda da farsi è quindi “quanti anni ha il mio website?”, se la risposta è “qualche anno” è possibile che ci sia qualcosa da rivedere in quanto sebbene all’apparenza tutto funzioni regolarmente è probabile che esso contenga vecchie tecnologie come Flash e Frame che sono ormai viste di pessimo occhio dai motori di ricerca.

Avete provato ad aprire il vostro website con uno smartphone? La pagina si adatta allo schermo? Se alcune parti della visualizzazione vengono tagliate significa che il website non è responsive e questo è un problema dal momento che, come confermano gli osservatori ComScore per il 2018, gli italiani che accedono a Internet dal proprio smartphone sono 31,1 milioni e che nel nostro paese oltre il 62% del tempo speso su internet è da mobile.

Il prefisso del vostro website è HTTP o HTTPS? Nel primo caso valutate l’acquisto del certificato SSL non tanto per una questione di indicizzazione quanto per il fatto che i browser cominciano a segnalare all’utente i siti HTTP (che raccolgono dati personali, come password e numeri di carte di credito) come “siti non sicuri” purtroppo anche a discapito della percezione di affidabilità.

Diciamo che questi sono veloci spunti per chi ha già pensato alla propria visibilità online, vediamo adesso chi invece fino ad oggi è riuscito ad evitare il web.

Il nostro unico e semplice consiglio è quello di cercare la vostra attività sul web; ecco voi siete per il mondo le informazioni che avete trovato, corrette o sbagliate che siano. La risposta alla vostra domanda è quindi molto semplice: se per voi è sufficiente quello che vedete, se vi rappresenta bene, se le informazioni sono tutte corrette ed esaustive e se i vostri prodotti e servizi sono resi come voi li vedete allora potete andare avanti così. Se invece ci sono informazioni errate, i vostri prodotti sono presentati con scarsa cura e casualmente e pensate che sarebbe utile avere un catalogo, oppure potrebbe essere importante presentare i nuovi servizi e le vostre idee o ancora avete bisogno di un punto di contatto con i potenziali clienti o assistenza post vendita…allora fateci un pensierino.

responsive_website - Amicobit Computer MontecatiniIl costo di un website? Beh può partire dalle poche centinaia di euro in su ma vogliamo sfatare un falso mito assicurandovi che se chi vi assiste è in grado di fare un’analisi corretta di cosa vi occorre la spesa non può essere che proporzionata alla reale utilità e resa del website.

Quello che sarebbe importante capire è che investire nella visibilità online non può essere una spesa una tantum per essere a posto con la propria coscienza digitale, ma che deve essere una spesa, anche minima, misurata e continua perché il rischio è che quella che può essere una bellissima e attraente opportunità di visibilità si trasformi in una vecchia e poco invitante vetrina polverosa.

Concludendo possiamo affermare che non esiste una risposta univoca alla domanda iniziale, ma ricordate diffidate dei tuttologi, oggi il mondo web è sempre più complesso e richiede competenze molteplici e specifiche. Ecco infatti che sempre più spesso le aziende che fanno questo di lavoro hanno capito che occorre formare reti di professionisti specializzati in grafica, codice, SEO, SEM, etc. per avere risultati efficaci.

Se vi fidate (e fareste bene!) noi di AmicoBIT siamo a disposizione con i nostri professionisti del web per dare una risposta più approfondita ai questi dell’articolo in relazione alla vostra attività; è sufficiente contattarci per fissare un appuntamento, la consulenza è gratuita naturalmente; per questo motivo puoi contattarci per una consulenza o una demo (presso il nostro punto vendita di Montecatini) scrivendo a shop@amicobit.com, chiamando allo 0572773791, su whatsapp al 3349869999 oppure puoi scriverci compilando il form che trovi nella sezione contatti.

Chiama adesso!